instagramlinkedintelegramcustom1youtube

LE ATTIVITÀ IN SINTESI

SCUOLA ATTIVA KIDS è il progetto rivolto a tutte le classi di scuola primaria, con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva per le sue valenze formative, per la promozione di stili di vita corretti e salutari e per l’inclusione sociale.

Figura centrale di SCUOLA ATTIVA KIDS è quella del Tutor Sportivo Scolastico - laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età - che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi III e IV; offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi e fa da raccordo con il mondo sportivo territoriale. Il tutor, a partire da quest’anno, lavorerà anche in raccordo con l’insegnante di Educazione motoria inserito nelle classi V.

Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla I alla V, e prevede:

  • Per tutte le classi

    • Incontri/webinar di formazione e Kit didattico per Tutor e insegnanti, con tante proposte differenziate in base all’età dei bambini.
    • Contenuti pensati per ampliare il tempo attivo degli alunni, con attività per le Pause attive e per il tempo libero.
    • Novità per l’a.s. 2022/2023: il filone incentrato sull’educazione alimentare, con la campagna informativa «AttiviAMOci» e il relativo contest; podcast con esperti e nutrizionisti e le “Giornate del Benessere”, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, organizzate dalle scuole che lo desiderano con il supporto del tutor.
    • Giochi organizzati nelle scuole a fine progetto ed eventi di SCUOLA ATTIVA. Momenti di divertimento, sport e condivisione!
  • Per le classi III e IV

    Un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, il quale impartisce anche l’altra ora settimanale di Educazione fisica per ogni classe. L’orientamento motorio-sportivo è dedicato ai due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione. I tutor, infatti, sono appositamente formati dalle Federazioni Sportive partecipanti al progetto e dotati di proposte motorio-sportive.