instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Un percorso multi-sportivo e educativo dedicato alle scuole secondarie di I grado,
in continuità con il progetto proposto nelle scuole primarie.

Un'iniziativa realizzata insieme alle Federazioni Sportive Nazionali, promossa da Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport, e dal Ministero dell’Istruzione.

Scuola Attiva Junior è un progetto promosso da

Logo sport e salute Logo Dipartimento per lo Sport

SEI UNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO?

Scarica la Nota del Ministero dell’Istruzione sul progetto e aderisci!

IL PROGETTO IN SINTESI

Una proposta sportivo-educativa strutturata e coinvolgente. Un'opportunità unica per le scuole, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie.

  • Consentire un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, favorendo l’avviamento e la prosecuzione della pratica sportiva.
  • Offrire un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita per gli studenti, anche in orario pomeridiano, nelle scuole.
  • Favorire la scoperta di tanti sport diversi ed appassionanti, offrendo anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre le varie discipline, grazie agli insegnanti di Educazione fisica.

GLI ELEMENTI CHIAVE

  • Settimane di Sport
    Intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione.

  • Pomeriggi Sportivi
    Corsi gratuiti facoltativi per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport abbinato alla scuola, un pomeriggio a settimana in palestra.

Scopri di più

LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI PARTECIPANTI AL PROGETTO