instagramlinkedintelegramcustom1youtube

DESCRIZIONE DELL'AREA ATTREZZATA

L’Area Attrezzata di Riparbella si trova nel Parco Comunale in via Carlo Alberto dalla Chiesa. Dal 28 aprile 2022 è stata consegnata alla cittadinanza, curata e gestita dalla Kitewell ASD Kitesurf e sport acquatici.

Terra di Maremma dal sapore medievale, Riparbella con il suo centro storico arroccato sul tufo abbraccia il castello d’origine nobiliare. Qui, si trova la Scuola Media Statale in Natura un nuovo modello educativo di apprendimento dei fenomeni attraverso l'esperire per le giovani generazioni.

Le attrezzature installate permetteranno di praticare sport all'aperto. Per il Parco è stato scelto il modello progettuale “Medium” composto da sette attrezzi: step (40 cm); step (60 cm); bici per braccia (handbike); pressa gambe e pull up; panca sit up; barre parallele; combi 3.

Curiosità

Da circa 30 anni il parco, intitolato al Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa, ospita l’agrifiera Riparbella, in origine fiera del bestiame trasformata in fiera dei cavalli con spettacoli equestri. Ancora oggi si apprezzano antichi carri trainati secondo tradizione contadina e una corsa per i migliori fantini.

Il Comune si estende per circa 59 km² e con una popolazione di circa 1.600 abitanti.

 

Contatti

Comune di Riparbella

Per info chiamare gli Uffici Comunali

Piazza del Popolo, 1 - 56046 Riparbella (PI)

Comitato Regionale Sport e Salute Toscana

Via Irlanda, 3/5 - 50126 Firenze