instagramlinkedintelegramcustom1youtube

ATTREZZATURA

Per iniziare il gioco del Baseball/Softball è consigliabile avere un abbigliamento comodo ma non troppo largo, guantone e mazza all’inizio della pratica di questo sport vengono fornite dalla società.
La palla da gioco è fatta di gomma dura e piena, avvolta in un lungo filamento di lana e cotone, rivestita di pelle bianca, oppure gialla nel softball, con le caratteristiche cuciture rosse.
I difensori usano un guanto di cuoio, di caratteristiche diverse secondo i ruoli.
Il ricevitore si protegge con maschera, casco, pettorina e schinieri.
Per battere la pallina si usa una mazza in legno o in lega di alluminio, di lunghezza e peso variabili.

QUANTO COSTA

È necessario acquistare un guantone (a partire dai 30 euro per iniziare) e una conchiglia per i maschi (a partire da 10 euro ). Il resto del materiale (attrezzatura di gioco e divise) è solitamente fornito dalle società sportive che, per le prime prove in genere, mettono a disposizione anche alcuni guantoni.
Le scarpe, chiodate da baseball, in plastica per le categorie giovanili, hanno un costo a partire da 50 euro.
La mazza da baseball/softball ha un costo a partire da 30 euro.
Giocare in una società di baseball/softball prevede di regola il costo dell’iscrizione, che va dai 50 ai 300 euro all’anno, anche se per le prime esperienze quasi tutte le società organizzano appuntamenti di avviamento gratuito. L’impegno prevede due allenamenti settimanali da 1 ora e mezzo circa, oltre alle gare nel weekend. Le categorie giovanili giocano anche durante i mesi invernali, in palestra.

ASPETTI POSITIVI

Il baseball/softball è uno sport che si adatta a ogni età e taglia fisica.
Allena fortemente alla pazienza e alla fede nei confronti della squadra di cui si è tifosi.
Essendo uno sport di squadra, praticarlo fornisce anche una serie di benefici emotivi: il fatto di appartenere a una squadra rafforza valori come l'amicizia, la cooperazione e la compagnia e nei luoghi in cui questo sport non è ancora ben noto, i bambini si sentono speciali e ammirati dal resto dei loro coetanei.
La perfetta alternanza fra attacco, momento in cui il battitore affronta da solo i lanci del lanciatore avversario, e difesa, in cui ciascun membro della squadra è chiamato a collaborare per ottenere l’eliminazione del battitore avversario, sviluppa un fortissimo senso di responsabilità nei confronti dei compagni di squadra e dell’obiettivo comune.
È uno sport multilaterale, si utilizzano in modo armonico la destra e la sinistra, le braccia e le gambe.
La coordinazione diventa fondamentale ed è noto quanto sia importante sviluppare questa qualità nei ragazzi in fase di crescita.
È uno sport altamente tecnico. Il giocatore deve elaborare una gran quantità d’informazioni e decidere cosa fare in una frazione di secondo.
Sotto l’aspetto della maturazione civile dell’individuo, il giocatore di Baseball-Softball è tenuto a rispettare le regole, pena l’espulsione dalla partita. Un praticante di Baseball dovrà imparare l’autodisciplina, se vorrà diventare bravo.

ATTENZIONE

Non presenta particolari controindicazioni, ma come ogni sport va praticato seguendo consigli e accortezze di allenatori o esperti, senza improvvisare e previa idoneità fisica da parte del medico

CONSIGLI UTILI

Avvicinarsi al baseball/softball è un’ottima opportunità per superare i luoghi comuni e scoprire quella che può rivelarsi un’esperienza di vita unica e gratificante. Una prima reazione comune nei confronti di questo sport si riassume nella frase: “È difficile, non ci capisco niente”.
In realtà, come tutti gli sport, si può imparare e il modo migliore è proprio quello di praticarlo, divertendosi con i propri compagni.

Ti serve aiuto?

Scrivi all'esperto

Trova un'area
vicino a te

DOVE FARE SPORT

trova altre attività

nuova ricerca