instagramlinkedintelegramcustom1youtube

ATTREZZATURA

Per giocare a Padel sono sufficienti un paio di pantaloncini (o gonnellina) ed una t-shirt.
Le scarpe è consigliabile acquistarle di media qualità adatte al Padel.
La racchetta da paddle è una sorta di “pala” solida e forata per renderla più leggera, la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm, 25 cm di larghezza massima e 35-38 mm di spessore.

QUANTO COSTA

Le scarpe da Padel hanno un costo che parte da 30 euro.
I corsi di Padel partono da 30 euro a lezione (singola o di gruppo) da un’ora e mezzo.
Le racchette da Padel si trovano in commercio a partire da 50 euro. Per iniziare è utile farsi consigliare da esperti o allenatori di padel

ASPETTI POSITIVI

È un’ottima attività per:

  • mantenersi in forma;
  • dimagrire;
  • tonificarsi;
  • stare in compagnia.

E' uno sport dinamico e aerobico che allena il corpo dal punto di vista del cardio, della forza, della coordinazione e dell’elasticità.
Inoltre, tonifica le braccia e rassoda glutei e punti critici.
Se praticato con costanza fa bruciare molte calorie aiutando quindi a dimagrire.
Gambe, addominali e braccia vengono allenati in modo divertente senza neanche rendersene conto. Essendo, infine, praticato sempre in compagnia aiuta a distrarsi e a rilassarsi mentalmente. Inoltre, anche giocatori e giocatrici non esperti possono riuscire a raggiungere un buon livello di divertimento.

ATTENZIONE

La pratica del Padel non presenta particolari problematiche ma va ricordato che ogni sport presenta rischi di infortunio. In questa disciplina, i problemi più diffusi, soprattutto per chi inizia a giocare dopo lunghi periodi di inattività o senza effettuare un adeguato riscaldamento prepartita, sono:

  • infiammazioni alle articolazioni
  • distorsioni
  • lesioni muscolari.

CONSIGLI UTILI

Il Padel può essere giocato da chiunque, dai bambini fino agli anziani. Non serve aver già giocato a tennis né alcuna particolare forma fisica.
È una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento o anche semplicemente un’occasione di incontro e di ritrovo.
Può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma e può essere praticata da tutta la famiglia

Ti serve aiuto?

Scrivi all'esperto

Trova un'area
vicino a te

DOVE FARE SPORT

trova altre attività

nuova ricerca