instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Il gioco del tamburello è uno sport di squadra sferistico e prende il nome dall'attrezzo che si usa per colpire la Palla. Esistono 4 diverse discipline:

  • Open
  • Indoor
  • Muro
  • Tambeach

La specialità open si gioca in 5 contro 5, su un campo in terra battuta di m 80x20, diviso a metà da una linea tracciata sul terreno, la palla è di gomma bianca e viaggia ad altissime velocità durante gli scambi. Nell’indoor invece si gioca su un campo di m 34x15 in 3 contro 3, le due metà campo sono divise da una sbarra di altezza 5 cm che delimita le due zone e non può essere colpita pena la perdita del punto.
La specialità a Muro è una variante dell’Open praticata nelle città dove è presente un muro molto alto (prevalentemente città medievali con muri di cinta in pietra o al massimo realizzati appositamente), che può essere utilizzato come sponda durante il gioco, donando imprevedibilità e spettacolo. Il tambeach è la disciplina della Palla Tamburello che si gioca sulla sabbia, nelle specialità del singolo M, F e misto e nel doppio M, F e misto. Il campo è di m 12x7 nel singolo e di m 24x10 nel doppio, con una rete a metà campo alta 230 cm.
Le 4 specialità hanno modalità di punteggio differenti, nell’open si utilizza la formula in giochi e set, nell’indoor e nel muro c’è un set unico rispettivamente a 13 e a 19 giochi, mentre nel tambeach la progressione dei punti è unitaria (1,2,3…) fino ad arrivare a 12, al meglio dei 3 set.
Lo scopo è quello di colpire e inviare la palla nell’altra parte del campo, col tamburello al volo o dopo un rimbalzo, inducendo all’errore gli avversari.

ATTREZZATURA

E’ consigliabile indossare abbigliamento comodo con t-shirt, pantaloncini e sneakers. L’attrezzo del tamburello può essere di due tipi: ovale, che si usa solo per effettuare la battuta, o rotondo; quest’ultimo può avere un diametro di cm 28 e, per i più giovani, viene utilizzato quello da un diametro di cm 26.
La palla è di gomma e pesa gr 85 per l’attività open e gr 38/40 per quella indoor, scolastica e tambeach (tipo pallina da tennis non pressurizzata).

QUANTO COSTA

Tamburello: a partire da 25 euro
Palline open/muro: circa 4 euro a pallina
Palline indoor/tambeach: circa 1 euro a pallina
Affiliazione ASD/SSD: 80 euro annuali + tesserino individuale atleti + eventuali iscrizioni a campionati

ASPETTI POSITIVI

È un’ottima attività per mantenersi in forma.
È una disciplina dinamica e aerobica che allena il corpo dal punto di vista del cardio, della forza, della coordinazione e dell’elasticità.
È uno sport di squadra, divertente, che stimola la socializzazione e la capacità di stare in gruppo.
È uno sport ambidestro, potendo utilizzare la mano debole indistintamente da quella forte.

ATTENZIONE

La pratica della palla tamburello non presenta particolari problematiche ma va ricordato che ogni sport presenta rischi di infortunio, in particolare chi gioca a palla tamburello può riportare infortuni legati a infiammazioni, lesioni muscolari, distorsioni.

CONSIGLI UTILI

Saper giocare richiede destrezza, colpo d’occhio, intelligenza e sicurezza, inoltre capacità di adattamento e spirito di collaborazione.
La sua pratica è consigliata già in età scolare.

Ti serve aiuto?

Scrivi all'esperto

Trova un'area
vicino a te

DOVE FARE SPORT

trova altre attività

nuova ricerca