instagramlinkedintelegramcustom1youtube

ATTREZZATURA

Polo o T-shirt e pantaloncini comodi come abbigliamento
Racchetta di lunghezza simile a quella da tennis ma con caratteristiche particolari adatte al campo da gioco. Pallina da gioco: una sfera cava di gomma (il colore vario) contenente all’interno una goccia d’acqua, dal peso di 23 grammi
Calzature: lo squash necessita di una scarpa simile a quella adottata nella pallavolo.

QUANTO COSTA

L’utilizzo di un campo da squash parte da un costo di 15 euro, per due giocatori/giocatrici, per 45 minuti. Associarsi ad un club ha un costo annuo variabile.
Una lezione, con istruttore tecnico qualificato, di 45 minuti, ha un costo a partire da 25 euro, ma molti club creano pacchetti, con minor costo, di più lezioni.
La racchetta da Squash ha un costo che parte da 40 euro; le scarpe da gioco hanno un costo minimo di euro 35

ASPETTI POSITIVI

È antistress, aiuta a liberare la mente ed allenta le tensioni muscolari.
Il coinvolgimento dell’atleta è a 360 gradi: resistenza, forza, velocità, rapidità, coordinazione, tempismo, concentrazione e tattica di gioco vengono espresse tutte insieme e necessitano, per svolgerlo a livello agonistico, di una preparazione atletica che includa aspetti aerobici e anaerobici.
E’ salutare, ma anche molto divertente e ideale per tonificare contemporaneamente sia le braccia che le gambe.

ATTENZIONE

Le controindicazioni riguardano le articolazioni nella misura in cui lo si pratica in modo intenso senza la dovuta preparazione.
Lo squash è uno sport asimmetrico, per cui è sempre conveniente associare allenamenti di potenziamento muscolare specifici sulla parte del corpo non direttamente coinvolta nell’azione di gioco.

CONSIGLI UTILI

Lo Squash è uno sport che richiede impegno e, come per tutte le altre discipline sportive, è consigliabile iniziare questa disciplina in maniera graduale.

Ti serve aiuto?

Scrivi all'esperto

Trova un'area
vicino a te

DOVE FARE SPORT

trova altre attività

nuova ricerca